Skip to main content

Respira e Danza la Vita

laboratori di gruppo

Casa Cultura a Soiano del Garda (Bs)
Prossimo incontro: domenica 07 Dicembre 2025

Info e prenotazioni
Giulia 3458425431
info@essereinazione.com

La Vita è un soffio. Veniamo al mondo con il primo respiro e ce ne andiamo da questa Terra esalandone l’ultimo.

Il respiro è ciò che ci consente di entrare in contatto profondo con noi stessi, con la parte più autentica di noi. È uno strumento meraviglioso che abbiamo sempre a disposizione, ma che spesso non sappiamo utilizzare. Se ci pensiamo bene ci guida in ogni momento della nostra vita, è un nostro alleato e se impariamo ad ascoltarlo e a disciplinarlo può realmente essere la nostra salvezza.

Grazie al respiro consapevole possiamo aiutare il nostro sistema nervoso, imparare ad ascoltare le nostre emozioni senza che farci governare da esse, possiamo calmare la nostra mente, sciogliere le tensioni del nostro corpo, placare l’ansia, alleviare il dolore.
Tutto “semplicemente” respirando. Esistono numerose tecniche, dallo yoga (pranayama) alle tecniche realizzate da psicoterapeuti, tutte sono utili, ma per scoprire quale è la più adatta a noi e al momento che stiamo vivendo dobbiamo prima conoscerle, sperimentarle e apprenderle.

Questo è uno degli obiettivi dei laboratori.

Le convinzioni limitano, il dubbio stimola, la conoscenza rafforza, la consapevolezza illumina.
(Detto zen)

La Vita esige movimento. Come il respiro può essere un flusso continuo dentro di noi, un’onda meravigliosa che accarezza e massaggia ogni nostra cellula, così il movimento del corpo può aiutare questa danza.

Movimento e respiro sono connessi in maniera profonda.

Grazie al respiro posso sciogliere tensioni e porre attenzione al movimento di una parte precisa del mio corpo. Muovermi in maniera armoniosa, scoprire movimenti che non pensavo neanche di poter produrre. Sperimentarsi nella danza libera, senza giudizio, senza performance, solo lasciandosi trasportare dalla musica e dal respiro è un atto di amore immenso che facciamo a noi stessi.

La mente si calma, il corpo si rilassa, si liberano tossine e si producono endorfine. Il risultato finale è una sensazione di pace, rilassatezza, leggerezza che si porterà con sé per giorni.

Il gruppo aiuta a creare l’energia giusta per permettere che tutto questo avvenga. Si lavora in uno spazio protetto e sicuro, lontano dal giudizio e dall’aspettativa.

Unico scopo: Unione, Consapevolezza, Leggerezza, Pace, Condivisione, Benessere.

ISCRIVITI
error: Content is protected !!