Skip to main content

Consulenza Naturopatica

La consulenza naturopatica è un incontro che avviene in uno spazio sacro e protetto all’interno del quale si va oltre il semplice corpo. Predomina l’Ascolto che prevede silenzio mentale, Presenza e non giudizio. Tutto ciò permette di vedere l’Altro al di là delle sue parole e dei suoi sintomi. Si percepiscono i talenti, le potenzialità silenti e si sceglie insieme la strada da seguire e l’obiettivo da raggiungere.

Individuando schemi mentali, blocchi energetici e corporei e disequilibri che limitano la libera espressione, si comincia insieme un percorso di crescita personale per cominciare a godere della Vita.

Attraverso tecniche naturali e energetiche si comincia insieme un cammino volto al ripristino dell’equilibrio psico-fisico (consigli riguardanti una corretta alimentazione, fiori di bach, fitoterapia, esercizi di respirazione e corporei, tecniche manuali come Tecnica Metamorfica, Massaggio dell’Anima, Riflessologia Plantare o massaggi riequilibranti – la scelta di uno o dell’altro verrà fatta in base a ciò che emerge durante il colloquio) in modo tale che la comunicazione tra corpo-mente-emozioni possa avvenire in maniera fluida.

Il tutto avverrà rispettando i tempi propri della persona, in maniera dolce e graduale.

Cos’è la Naturopatia?

Come scriveva Giovenale: “Mens sana in corpore sano” – una mente sana che produce pensieri positivi aiuta il corpo a mantenere il suo giusto equilibrio. E altresì vero che un corpo in buona salute e flessibile migliora anche la qualità dei nostri pensieri e aiuta ad essere più liberi da schemi oppressivi.

Per naturopatia si intende una serie di pratiche di medicina alternativa finalizzate a preservare il benessere psico-fisico, utilizzando tecniche e metodologie di approccio naturali. La naturopatia o medicina naturopatica è una disciplina che ristabilisce il giusto equilibrio naturale riportando l’uomo a riconoscere la sua vera natura. Il malessere, i sintomi e le malattie che lo affliggono sono visti come squilibri che possono essere sanati risalendo alla causa che li determina. Per questo si parla di visione olistica dell’essere umano, l’individuo viene visto nella sua interezza (corpo-mente-emozioni) e con una visione profonda che va al di là del semplice sintomo.

È importante sottolineare che non sostituisce la medicina allopatica tradizionale, ma è complementare ad essa. La sinergia tra medicina allopatica e naturopatia aiuta l’individuo a ritrovare il suo innato benessere psico-fisico.

Mentre la medicina tradizionale si interessa della cura del sintomo, la naturopatia si pone come obiettivo primario quello di stimolare la capacità di auto-guarigione dell’organismo umano. Aiutando a ripristinare il sano equilibrio naturale, educando al “sentire” del proprio corpo e all’Ascolto interiore e dell’ambiente circostante. La valutazione delle sofferenze, dei problemi e dei disagi non si basa quindi sui sintomi, visti come la manifestazione di uno squilibrio o blocco energetico, ma si va a ricercare la causa profonda che li ha determinati.

Si inizia analizzando il terreno costituzionale della persona, il suo vissuto, le sue abitudini quotidiane, i comportamenti individuali, la realtà che la circonda e le eredità psico-biologiche della famiglia.

Per fare questo si propongono suggerimenti sull’alimentazione, sul corretto stile di vita che sarebbe meglio assumere, facendo ricorso a rimedi naturali. In particolare, si utilizzano antibiotici naturali, erbe officinali, floriterapia e la fitoterapia. Ma non solo: la riflessologia, l’idrotermofangoterapia, la cromoterapia, l’iridologia, trattamenti manuali sul corpo (tecniche di massaggio) servono per sciogliere blocchi energetici e far circolare liberamente l’energia sempre con l’obiettivo di migliorare la salute complessiva, fisica e mentale, dell’organismo umano.

Non meno importante è l’attenzione al modo di pensare, accompagnando la persona a nutrire la parte sana e positiva della sua mente ristabilendo il sano pensiero.

error: Content is protected !!